Attività

Il Dipartimento di Bioscienze è attivo nella ricerca e nello sviluppo di materiali e presidi medico-chirurgici, e nella diffusione dell’innovazione e della conoscenza tecnologica nel campo biomedico.
 

Ricerca e Sperimentazione

  • Clinica
  • Il Dipartimento di Bioscienze esegue Ricerca Clinica sia per presidi biomedicali in campo sperimentale, sia attraverso protocolli clinici in cooperazione con Ospedali Universitari e non-Universitari.

    Sono in corso di sperimentazione infatti “devices” chirurgici e medico-anestesiologici nati dalle idee e dai progetti di Medici e Chirurghi che collaborano con noi da diverse Istituzioni Mediche, e che hanno la possibilità di sperimentare direttamente tali presidi all’interno del Blocco Operatorio Sperimentale.
    Sono attualmente “on going” dei trials clinici condotti multicentricamente con diversi Ospedali romani ed nazionali, con la finalità di mettere appunto tecniche e procedure chirurgiche.

    E’ stato recentemente pubblicato un lavoro scientifico multicentrico sull’utilizzo della chirurgia laparoscopica nella diagnosi e trattamento dell’urgenza addominale.

  • Industriale
  • I progressi della medicina degli ultimi venti anni sono strettamente legati allo sviluppo tecnologico di devices terapeutici e diagnostici.
    La sinergia di competenze mediche e tecnologiche risulta essere la migliore garanzia per l’ottimizzazione del lavoro dei ricercatori nell’ottica del risultato più efficace e produttivo.
    Particolare attenzione viene quindi data dal Dipartimento all’attività di ricerca sui devices medico-chirurgici, da realizzare in collaborazione con le piccole e medie imprese laziali del settore.

    Il Dipartimento inoltre mantiene stretti rapporti di collaborazione con la Johnson & Johnson Medical Italia S.p.A. con la Baxter Italia e con la Karl Storz per una attività di scouting di progetti innovativi in ambiente biomedicale-sanitario presentati da specialisti di settore venendo ad essere in questo modo un concreto e propositivo punto d’incontro tra piccola-media impresa, università del territorio e multinazionali di settore.

    Attualmente stiamo portando avanti progetti di studio su biomateriali per rigenerazione tissutale, presidi per la cura del diabete/obesità, sviluppo di nuovi presidi e devices per la chirurgia laparoscopica, sviluppo di soluzioni innovative nel campo della protesica, software per la gestione clinica di pazienti, avvalendoci anche delle conoscenze altamente specialistiche dei laboratori e di tutto l’equipaggiamento hardware e software del Centro Sviluppo Materiali.
     

Didattica

Attraverso la disponibilità di sale di varia capienza dotate dei più moderni sistemi di comunicazione, il Dipartimento offre la possibilità di organizzare corsi di aggiornamento, workshop, meeting scientifici e convegni aventi come fine la diffusione della conoscenza e dell’innovazione in campo scientifico biomedico.
 

Training e Formazione

La Sala Operatoria Sperimentale permette l’organizzazione di corsi teorico-pratici per le differenti discipline chirurghe, aventi la finalità di formare Specialisti e Neospecialisti a nuove procedure chirurgiche, a nuovi presidi, ed a nuove tecnologie.

Presso il Dipartimento si svolgono corsi di diverse discipline Chirurgiche:

  • Chirurgia Digestiva
  • Chirurgia Epatobiliare
  • Chirurgia Vascolare
  • Chirurgia Cardio-Toracica
  • Chirurgia Ginecologica
  • Chirurgia Urologica
  • Chirurgia Ortopedica
  • Chirurgia Plastica, Ricostruttiva e Microchirurgia
  • NeuroChirurgia

La sala operatoria sperimentale offre tutti i migliori presidi chirurgici attualmente sul mercato, volti all’esecuzione di procedure Video-Laparoscopiche ed Endoscopiche e di procedure Microchirurgiche (sono presenti stabilmente colonne laparoscopiche di nuova generazione STORZ e microscopi ottici).
Il Blocco Operatorio mette a disposizione uno strumentario completo, costituito da devices come dissettori ad ultrasuoni e monopolari, bisturi mono-bipolari, da materiale protesico vascolare, endovascolare e di parete, suturatrici meccaniche per diverse applicazioni, materiali emostatici, suture e quant’altro necessario.